RPP Rubber Chain Red

Dunlop presenta con orgoglio le nuove cinghie RPP Rubber Chain Red, uno degli ultimi sviluppi nel campo dei prodotti ad alta efficienza. La tradizionale capacità di potenza specifica è stata migliorata e, per questo, la trasmissione è in grado di offrire nuove opportunità rispetto ad ingranaggi e catene. Questi ultimi hanno importanti svantaggi in termini di peso, di rumore, di lubrificazione e di costi di manutenzione. Così come le RPP Blue e Yellow, questa è una cinghia dentata in gomma e ciò permette di risolvere i problemi legati all’acciaio e ai cavi in fibra di aramide. Ciò è possibile grazie alla innovativa tecnologia dual core a corda ibrida. Il prodotto è in grado di raggiungere il più alto livello di performance incorporando questo cavo in una nuova matrice di gomma. Inoltre, i denti della cinghia sono coperti con uno speciale tessuto che garantisce resistenza e prestazioni.

La struttura delle cinghie RPP Rubber Chain Red

Un design innovativo e una miscela di elastomeri HNBR, uniti tra loro con un collegamento a croce, ha consentito di migliorare la rigidità della dentatura e la resistenza al taglio del 25% rispetto alle Rubber Chain Yellow. Nonostante l’alto livello di rigidità, questo compound è anche in grado di garantire una eccezionale resistenza alla flessione, in modo da prevenire così la comparsa di crepe quando si lavora con pulegge molto piccole. I test effettuati hanno mostrato un incredibile miglioramento sotto questo aspetto, con la resistenza che è aumentata fino 10 volte rispetto al modello precedente. Inoltre, il componente è stato costruito per resistere in maniera efficace all’azione degli oli minerali. In particolare, il test condotto per 22 ore con un olio ASTM3 a 100°C ha evidenziato un assorbimento del 25% in meno rispetto alle Rubber Chain Yellow.

L’innovativa tecnologia a corda ibrida dual core costituisce l’insieme degli elementi che reggono il ​​carico all’interno delle nuove cinghie RPP Rubber Chain Red. Questa corda è in grado di garantire estrema stabilità sia nel caso di tensione statica che in caso di tensione dinamica. Inoltre, anche la resistenza alla flessione è di livello superiore. Queste performance permettono di eliminare tutte le procedure di ritensionamento, con una manutenzione che diventa quasi nulla. Infine, la dentatura ingrana in modo perfetto al fine di ottenere sia una maggiore durata nel tempo che una riduzione dell’abrasione, delle vibrazioni e del rumore.

Un resistente strato di poliammide va poi a coprire la superficie della dentatura in modo da migliorare la capacità di carico della coppia e la resistenza al taglio. Inoltre, uno speciale processo di impregnazione trasferisce l’azione auto-lubrificante e diminuisce quindi il livello di attrito con un aumento dell’efficienza della cinghia.

I vantaggi del prodotto

Grazie all’uso di materiali innovativi, la cinghia RPP Rubber Chain Red è affidabile ed è un’alternativa economica ai macchinari con catene e ingranaggi. Inoltre, è consigliata in particolar modo per macchinari compatti ed efficienti con carichi di coppia elevata o impulsiva. In sintesi, ecco le principali caratteristiche di questo prodotto:

  • Un aumento della capacità di base della potenza fino al 40% rispetto alla Rubber Chain Yellow
  • La possibilità di scambio con altri profili delle pulegge, come ad esempio l’HTD
  • Consente l’aggiornamento dei macchinari esistenti senza dover cambiare le pulegge
  • Riduce il rumore grazie alle cinghie che sono più strette e allo stesso tempo conservano le alte prestazioni
  • Meno rumore rispetto ai macchinari che usano poliuretano e acciaio. Questo è possibile grazie alla matrice in gomma e alla dentatura a profilo parabolico. È il prodotto più silenzioso disponibile sul mercato
  • Un ampio e continuo range di temperature a cui può lavorare. Nessun altro prodotto è in grado di arrivare a tanto e questo fa di Rubber Chain Red l’unica soluzione affidabile in condizioni di lavoro estreme
  • Il range di temperature va dai -35˚C ai + 115˚C.