RPP Rubber Chain Yellow

Le cinghie dentate in gomma RPP Rubber Chain Yellow di Dunlop possono essere usate per svariate applicazioni industriali in cui è richiesto un azionamento sincrono a coppia elevata. Questo prodotto è adatto in particolar modo per via dei materiali di altissima qualità con cui è stato costruito. La forza di tutti i componenti della cinghia è inoltre in grado di garantire una capacità di coppia meccanica superiore. I nuovi materiali sono stati infatti combinati tra loro al fine di raggiungere i più elevati standard di qualità e di performance.

Struttura

Il supporto in gomma di neoprene è rettificato con precisione ed è progettato per poter ottenere la massima resistenza all’olio, al grasso, al calore, all’azione dell’ozono, alla luce solare e alla flessione. Questo la rende perfetta per lavorare con i tendicinghia posteriori. La corda in fibra di vetro è l’elemento portante della nuova Dunlop Rubber Chain Yellow ed è in grado di garantire una stabilità alla tensione incomparabile rispetto ad altre cinghie dentate in gomma rinforzate con fibre di aramide, sia in condizioni statiche che dinamiche. Questo pregio, comune anche agli altri tipi di cinghie RPP Rubber Chain, permette di eliminare qualsiasi tipo di procedura di ritensionamento, richiedendo solo una manutenzione minima.

Inoltre, la dentatura della cinghia ingrana in modo perfetto, riducendo l’abrasione, le vibrazioni e il rumore. Un duro rivestimento di nylon va poi a coprire la superficie della dentatura al fine di migliorare la capacità di carico della coppia. Inoltre, l’alta efficienza è resa possibile anche dall’azione auto-lubrificante del prodotto, trasferita per mezzo di uno speciale trattamento. Tutto ciò garantisce:

  • Una grande resistenza all’abrasione e al taglio della dentatura grazie al basso coefficiente d’attrito
  • Una migliore efficienza del macchinario
  • La durata nel tempo di cinghia e puleggia

Il corpo delle cinghie dentate in gomma

L’elastomero reticolato è in grado di aumentare la resistenza al taglio della dentatura fino al 15% rispetto alle cinghie di trasmissione della generazione precedente. Il compound innovativo inoltre permette alla cinghia di avere una eccezionale resistenza alla flessione. Secondo gli standard ASTM D318 il test della flessibilità ha mostrato che la resistenza è fino a 500 volte maggiore rispetto alla versione precedente. Inoltre, il composto è stato creato al fine di garantire la resistenza a olio minerale, calore e azione dell’ozono. Con una resistenza alla trazione maggiore del 10-20% rispetto alle vecchie cinghie dentate in gomma e con una superiore flessibilità, la RPP Yellow consente l’uso di macchinari più compatti, con migliori prestazioni e con una efficienza più alta.

Caratteristiche

La cinghia Rubber Chain Yellow di Dunlop offre la possibilità di arrivare fino al 98% di efficienza del macchinario. Questo risulta anche in una riduzione del consumo di energia fino al 5% in più rispetto agli altri sistemi di trasmissione di potenza. Infine, ecco un sunto di alcuni dei pregi di questo prodotto:

  • Si può aggiornare la trasmissione esistente senza dover cambiare le pulegge
  • La perfetta intercambiabilità tra il profilo parabolico RPP e quello della puleggia HTD
  • È silenziosa e non necessita di molte opere di manutenzione
  • Ha una migliore resistenza al salto della dentatura
  • È perfetta per i tendicinghia posteriori
  • Ha proprietà antistatiche superiori e conformi agli standard BS 2050 e ISO 9563.