Cinghie di trasmissione

L’importanza delle cinghie di trasmissione

I macchinari industriali sono in genere dotati di una o più cinghie di trasmissione. Nel corso degli anni queste cinghie si sono costantemente evolute, sia dal punto di vista della geometria e dei materiali, sia dal punto di vista della durata. In questo modo, sono in grado di soddisfare le esigenze dei componenti a cui devono trasmettere il moto.

La struttura delle cinghie di trasmissione industriali

Le cinghie sono realizzate generalmente in gomma o in elastomeri in grado di resistere alle alte temperature. La struttura interna viene poi rinforzata da trefoli di diversi materiali, ad esempio il kevlar, il nylon o l’acciaio. L’evoluzione dei materiali ha permesso inoltre alle moderne cinghie industriali di durare più a lungo nel tempo. Di conseguenza si sono abbassati notevolmente i costi ed i tempi di manutenzione.

Tuttavia, rimane comunque importante eseguire queste operazioni. Tutti gli organi in movimento infatti, compresa la cinghia stessa, nel tempo sono soggetti ad una normale usura. Un cedimento della cinghia porterebbe ad immediati problemi al macchinario ed è quindi necessario fare tutto il possibile per evitare questa eventualità.

Attenzione al tensionamento delle cinghie!

Per far sì che la tensione della cinghia rimanga costante, sono in particolar modo utili i tendicinghia. I sistemi di trasmissione a cinghia, infatti, sono in grado di trasmettere il moto grazie all’attrito tra la cinghia stessa e le pulegge. Dato che le cinghie sono spesso sottoposte a vibrazioni critiche, è molto importante controllare e mantenere una tensione della cinghia adeguata ed un corretto funzionamento della puleggia. Quest’ultima, infatti, di solito ha al suo interno una parte in gomma che dovrebbe essere sempre in buono stato in modo da poter ridurre le suddette vibrazioni.

Proprio per questi motivi diventa molto importante mantenere la cinghia alla giusta tensione, in modo da poter garantire che il sistema funzioni nel modo corretto. Questo discorso vale sia per le cinghie dentate, sia per quelle trapezoidali.

Il ruolo di Dunlop nel settore delle cinghie industriali

Grazie a materie prime di alta qualità e al minuzioso controllo produttivo, Dunlop può soddisfare tutte le applicazioni. Il tutto avviene inoltre rispettando i più alti standard di qualità internazionali. Come risultato del lavoro svolto nel corso degli anni, le cinghie industriali Dunlop si sono fatte un nome nel campo delle forniture industriali sia per via della loro efficienza, sia per la loro longevità. Scopri tutta la gamma di cinghie a marchio Dunlop!